Rassegna stampa Open Day del 18.01.2020 a Acquaviva Picena

Leggi tutto...

Incontro con il Vice Questore di Ascoli Piceno

Si e' tenuto il giorno 7 gennaio presso la scuola secondaria di I^ grado di Stella di Monsampolo del Tronto il 1^ incontro con il Vice Questore di Ascoli Piceno, Dott. Guido Riconi, Capo di Gabinetto della Questura dal titolo "Cyberbullismo e le trappole della rete".

All'incontro erano presenti L'Ispettore Superiore Remo Cinaglia e l'Assistente Capo Coordinatore Maura Giacomantonio, entrambi addetti Ufficio Stampa e Relazioni esterne nella Questura di Ascoli Piceno. Erano inoltre presenti il Maresciallo della Caserma dei Carabinieri di Monsampolo del Tronto Antonio Iesce , il Sindaco Dott.Narcisi, il Consigliere Comunale delegato e Presidente del Consiglio d'Istituto Sig. Felicioni e la Dirigente Cannizzaro.

Gli incontri sono stati fortemente voluti dalla Dirigente Cannizzaro con obiettivo di informare, prevenire e sensibilizzare in relazione alla problematica del bullismo e cyberbullismo. I ragazzi hanno mostrato interesse e corretta partecipazione. Hanno stabilito un dialogo con il Vice Questore sin dall'inizio e si sono lasciati coinvolgere dalle parole e dagli spunti pienamente aderenti alla realtà di vita dei nostri ragazzi.

I prossimi incontri: 14 e 28 gennaio. Ecco alcune foto:    foto   foto   foto

La Dirigente 

Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne

Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne, le classi terze dell’IC “A. De Carolis” si sono riunite in sala consiliare insieme alle autorità cittadine: il sindaco Pier Paolo Rosetti, l’assessore alla cultura Barbara Riga, il consigliere Franca Vertemati, per un incontro con il vice-questore di Ascoli Piceno, dott.ssa Patrizia Peroni e l’ispettore capo Remo Cinaglia.

I ragazzi si sono confrontati  con il vice-questore su questo delicatissimo tema e hanno mostrato un video, da loro realizzato, frutto di un percorso didattico svolto in classe dalla prof.ssa Daniela Veronese.

Si è trattato di un momento particolarmente vivo e sentito che si è concluso con una foto di gruppo sulla panchina rossa, donata alla scuola dall’amministrazione comunale di Acquaviva Picena, sulla quale è scritta una frase che riassume il senso della giornata: La violenza è la ragione di chi ha torto”.

La scuola ringrazia sentitamente la Dirigente, prof.ssa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro, l’amministrazione comunale e la docente Mimma Massicci per aver permesso e sostenuto questo incontro.

Prof.ssa Daniela Veronese

Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2020. Trattamento di quiescenza e di previdenza

Si informa tutto il personale docente e ata che e' pubblicata  nella sezione COMUNICATI la Nota Direttoriale n. m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0024333.17-12-2019 sulle cessazioni dal servizio del personale docente e ata.

Presentazione online delle domande entro il 30 dicembre 2019.

 

La responsabilità della memoria: "Testimoni per il bene comune"

Mercoledì 12 dicembre 2019, gli alunni della classe 3 C della scuola secondaria hanno partecipato, presso la sala Rita Levi Montalcini di Fermo, ad un incontro con il Dottor Giovanni Ricci, sociologo e criminologo, figlio dell’appuntato Domenico Ricci membro della scorta di Aldo Moro, caduto nel 1978 in via Fani a Roma.
 
L’Incontro, incentrato sulla responsabilità della memoria da sempre custode essenziale della Storia,è stato un’iniziativa di formazione ed informazione di quei fenomeni criminosi degli Anni di Piombo. Da tanto orrore i giovani dovranno comprendere la follia delle ideologie eversive e quella altrettanto drammatica dei cosiddetti  “DISTRUTTORI DI MONDI” del Progetto Manhattan. A tal proposito ha preso la parola l’alunno C.M. distinguendosi per le sue approfondite conoscenze storiche.
 
Le ore della mattinata del 12 sono state intense e coinvolgenti: si è dato risalto ad alcune parole chiave come Uguaglianza - Regole - Diritti - Impegno - Memoria - Responsabilità. Parole  che debbono tornare centrali proprio nel loro significato più profondo, patrimonio di valori degni di essere tramandati.
 
Un ringraziamento particolare va alla nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Cannizzaro che, attraverso una qualificata offerta formativa, garantisce ai discenti una istruzione di qualità, equa ed inclusiva ed opportunità di apprendimento permanente per tutti, al fine di promuovere la crescita di cittadini solidali e responsabili. 
 
 
 Prof.ssa Teresa Ferretti

Le feste si avvicinano!!!!!

Viste le ormai vicine festività, i ragazzi della scuola secondaria di Acquaviva Picena, coordinati dalla docente Bonvetti Clementina, Vi augurano Buone Feste.

(Foto di Fabio Vagnoni).

 

ISCRIZIONI A.S. 2020/2021 - INCONTRO INFORMATIVO

Per conoscere in dettaglio l’offerta formativa, le modalità di iscrizione e ogni altro aspetto della scuola dell'infanzia, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituzione Scolastica ha organizzato un incontro con i genitori che si terrà il 10/01/2020 ore 18:00 presso il Comune di Acquaviva Picena.

 

PROGETTO MINISTERIALE TUTTI IN CAMPO - SCUOLE SECONDARIE DELL'ISC

Lunedì 9 dicembre gli alunni della scuola secondaria hanno partecipato alla fase d'istituto del progetto ministeriale "Tutti in campo", che li ha visti confrontarsi in un torneo per classi parallele sullo sport del Tag Rugby.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di sperimentare questa disciplina sportiva presso il Campo "Nelson Mandela" di San Benedetto del Tronto, passando un'intera mattinata di sport sotto la supervisione dei docenti e la guida tecnica di cinque istruttori dell'Unione Rugby Sambenedettese.

Pertanto si ringrazia il presidente, la dirigenza e i tecnici intervenuti, per aver fornito la struttura e la loro professionalità, pemettendo all'istituzione scolastica di realizzare quanto previsto dalle linee guida del progetto.

 vedi la foto

Prof. Vallorani Giovanni

CHIUSURA DEI PLESSI DEL COMUNE DI ACQUAVIVA PICENA PER FESTA SANTO PATRONO

Si ricorda ad alunni, famiglie e al personale che, come previsto dal Calendario Scolastico 2019/2020, il giorno venerdì 06 dicembre 2019 i plessi ubicati nel Comune di Acquaviva Picena saranno chiusi per la Festa del Santo Patrono.

Nei plessi del Comune di Monsampolo del Tronto le lezioni si svolgeranno regolarmente.

AVVIO DEL PROGETTO MINISTERIALE TUTTI IN CAMPO - SCUOLE SECONDARIE DELL'ISC

Si comunica a genitori e alunni della Scuola Secondaria di Monsampolo del Tronto e Acquaviva Picena che dal giorno 25 novembre 2019 e' iniziato il progetto “Tutti in campo”, che prevede una collaborazione a tutti i livelli tra mondo scolastico e sportivo, volta ad ottimizzare il valore aggiunto che lo sport può creare per i ragazzi e le loro famiglie. Nello specifico l’iniziativa permetterà agli alunni di sperimentare due discipline sportive (Tag rugby e Badminton). Il docente di Scienze Motorie e Sportive dell'Istituto sarà a disposizione di genitori e alunni per qualunque chiarimento in merito all’iniziativa.