Lettera ai genitori

Ho molto apprezzato lo spirito della comunicazione di alcuni genitori, segno che la collaborazione scuola-famiglia confermata dal Patto educativo e per la quale ho insistito sin dal primo giorno del mio incarico, sta dando i suoi frutti, in special modo in questa situazione di emergenza.

Quanto alle problematiche evidenziate e le relative richieste di indicazioni, capisco perfettamente lo stato di preoccupazione e, come traspare in alcuni passaggi, di ansietà. Ma è proprio l’ansia che bisogna controllare, a vantaggio della razionalità per consentire la migliore soddisfazione del bisogno, in questo caso il bisogno educativo degli studenti secondo i perimetri segnati dai princìpi di equità e di efficacia. La scuola deve garantire il diritto alla studio, come sancito dalla nostra Costituzione. Questo stato d’emergenza, peraltro, ha costretto anche l’istituzione scolastica a fare i conti con il digital divide.

La scuola pubblica non può e non deve lasciare indietro nessuno. Per questo il nostro Istituto solo dopo aver vagliato, valutato, ponderato, tutti gli interessi in gioco, ha messo a punto un processo di riorganizzazione di erogazione del servizio pubblico per la didattica a distanza che entrerà a pieno regime già dai prossimi giorni, in linea con i tempi e i modi disciplinati dalla legge. L’erogazione della didattica a distanza, pur tenendo conto delle aspettative delle famiglie,  deve contestualmente prevedere quanto sancito dalla Costituzione, dalle leggi, dalle indicazioni ministeriali. E’ chiaro che questo lavoro non poteva essere svolto da un giorno all’altro e a questo proposito è quantomeno doveroso ricordare il diligente lavoro degli insegnanti e del personale amministrativo svolto all’inizio di questa emergenza che, pur di non far vivere un momento abbandonico agli alunni, hanno cercato di raggiungerli con tutti i mezzi, dimostrando grande senso del dovere e di responsabilità.

Nel ringraziarVi per la Vs. preziosa collaborazione, porgo i miei più cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter